(Pennisetum clandestinum – Kikuyu)

Cultivar di Pennisetum australiana con elevate caratteristiche qualitative è l’unica Kikuyu sterile e Registrato.

E’ la specie erbosa in assoluto più sostenibile, potendo essere coltivata con 0 fitofarmaci, con ridotti apporti nutrizionali e con un risparmio idrico del 40%.

Village Green crea una copertura erbosa molto densa e morbida al calpestio. Estremamente resistente al traffico e siccità. o Mantiene il colore fogliare spesso per tutto l’anno, entrando in dormienza solamente in caso di gelate notturne. o Essendo estremamente versatile si adatta bene sia ad uso privato, pubblico e sportivo. o Si può notare tra i nostri progetti, come sia stata apprezzata da i più prestigiosi Hotels stellati, ville importanti, campi sportivi e parchi pubblici. o – foglia: medio-fine: può essere mantenuta tra i 9mm con elicoidale sino a 4 con rotativa. o – Concimazioni: in autunno concimare con concimi ternari equilibrati alti in N e K (così da prolungare la stagione vegetativa della pianta per tutti i 12 mesi dell’anno)

COLORE

Verde intenso. Nel periodo invernale potrebbe assumere una colorazione paglierina a cui si può ricorrere alla trasemina con specie microterme o ad un trattamento con coloranti atossici.

FOGLIA

Medio – grossolana in base al livello di manutenzione

RECUPERO DA DANNI

Eccellente

RESISTENZA AL LOGORIO

Eccellente

RESISTENZA ALLA SALINITÀ

Buona

RESISTENZA ALL’OMBREGGIAMENTO

Buona

INTENSITÀ MANUTENTIVA

Bassa

ALTEZZA E FREQUENZA DI TAGLIO

Da 10 a 40 mm 1-2 volte ogni 10 giorni nel periodo estivo in base alla gestione e all’aspetto desiderato. Non si effettuano tagli nel periodo invernale.

ESIGENZE IDRICHE

Interventi nei mesi estivi dai 15 ai 30 mm a settimana in base alle condizioni climatiche, alla gestione e all’aspetto desiderato.

IMPIEGO

Tappeti erbosi sportivi, ornamentali e ricreazionali.

CONCIMAZIONI

Utilizzare concimi prevalentemente azotati nel periodo primaverile estivo. Per preparare il tappeto alla stagione invernale si consiglia di utilizzare, nel periodo autunnale, concimi ad alto contenuto di potassio.